Ci sono situazioni delicate in cui il dubbio crea danni maggiori rispetto alla più terribile delle verità. Analisi e pianificazione sono un elemento fondamentale di qualsiasi indagine che abbia natura riservata. Spesso in questi casi l’intervento dell’investigatore privato è risolutivo.
Nelle ipotesi di conferimento di incarichi di fiducia l’intera attività investigativa è proiettata alla eliminazione di qualsiasi dubbio oltre che a supportare, con prove nonché indizi gravi, precisi e concordanti, l’eventuale azione legale del cliente.
Gli incarichi di fiducia sono i mandati conferiti dai clienti agli investigatori privati per svolgere indagini ed attività. Di fatto il termine si rifà al momento in cui si stabilisce il rapporto tra privato cittadino e detective, ma viene spesso utilizzato per sintetizzare l'attività di investigazione per privati cittadini nella sua interezza. Queste particolari indagini riguardano quindi i rapporti interpersonali e non i rapporti economici tra il cliente e la persona investigata.
Si può trattare quindi di situazioni familiari o condotte sospette sulle quali il cliente desidera fare chiarezza. Grazie alle prove ed agli elementi raccolti dall'investigatore privato, il cliente potrà finalmente prendere le adeguate contromisure – eventualmente anche agendo per vie legali.
Si parla di incarichi di fiducia sia per richiamare la natura particolarmente delicata dell’oggetto del mandato investigativo sia per richiamare immediatamente l’attenzione del cliente all’imprescindibile elemento della professionalità dell’investigatore privato a cui affida la cura dei propri interessi.
Uno studio investigativo si occupa di moltissime investigazioni, diverse per tipologia, pianificazione e metodo. Tra i principali e più conferiti incarichi di fiducia si ricordano: